IL VALORE DELLA STAMPA
Una fotografia è in grado di evocare la storia dei nostri ricordi come niente altro riesce a fare. Ci può' far piangere, ci può far ridere, ci commuove, ci riporta a rivivere quel momento nel passato, per sempre.
Il potere evocativo di una fotografia è pressoché infinito.
Purtroppo nell'epoca in cui viviamo si sta diffondendo la convinzione che la fotografia valga poco e che il file digitale non abbia alcun valore.
Dietro ad ogni bravo fotografo c'è una lunga storia di studio, workshop costosi all'estero, aggiornamenti continui nel perfezionamento di una tecnica, la ricerca dei migliori prodotti da proporre al cliente, senza contare macchina fotografiche e obiettivi, software, computer sempre più' potenti, hard disk e molto altro ancora. E cio' non è comunque sufficiente, dietro ad ogni macchina fotografica c'è sempre una persona: il fotografo.
Il suo vissuto, la sua sensibilità, le sue esperienze e i suoi gusti personali concorrono alla formazione della visione artistica, il cosidetto "stile". La capacità nel vedere, leggere e capire la luce e nel ricercarla sempre in ogni occasione, l'abilità di trovare e "immaginare" una location fantastica nel nulla e nel tirar fuori comunque il meglio da ogni situazione, il sapere abbinare colori, vestiti e accessori, il dono di saper mettere a proprio agio i piccoli e i grandi clienti, di far sorridere spontaneamente le persone e farle interagire tra di loro come se nulla attorno a loro esistesse in quel momento. La capacità di produrre immagini espressive e suggestive, naturali e genuine.
Isolare il momento perfetto in un fotogramma. Immagini che acquisteranno un valore inestimabile nel tempo.
Pensate a un foto che non avete mai scattato o che avete perso: vostro figlio appena nato, i primi passi di vostro figlio, il vostro pancione, la vostra famiglia per una volta tutta insieme.....quale prezzo dareste a questa foto oggi? Quanto varrebbe il primo sorriso di vostro figlio tra 10 anni? Immaginate di perdere tutte le foto che avete, quanto dareste per riaverle? Questo è il vero valore di una fotografia!
Perché non considero i file digitali come miglior prodotto fotografico? Perché i files sono il prodotto piu' costoso che trovate nel mio listino?
Perché sono fermamente convinta nel valore della stampa. Perché sono convinta che anche i vostri figli ( così' come le mie figlie) meritino un cassetto delle memorie come tutti noi abbiamo avuto - alzi la mano chi non può' andare a casa dei proprio genitori o dei propri nonni a guardare vecchie stampe o vecchi album?
Sapete cosa lascerete in eredità ai vostri figli se non stamperete tutte le foto che avete sui telefoni? Della loro infanzia non resterà traccia.
Cancellata, persa, dimenticata in qualche chiavetta usb che non funziona piu' e nella migliore ipotesi le foto lasciate su un cd o usb non vedranno mai luce, non saranno mai stampate, magari le farete vedere ai vostri parenti dallo schermo del vostro computer o forse saranno stampate al supermercato più vicino nelle peggiore qualità.
Pensate bene ad investire i vostri soldi in qualcosa di valore e di pregio: un album fotografico, una stampa fine art una tela. Qualcosa che potrete lasciare ai vostri figli, regalando loro un ricordo senza tempo. Come i nostri genitori lo hanno lasciato a noi.